FAZZINI

GESTIONE DEI PRODOTTI CON JUST PLM DI UP SOLUTIONS

"Il team di Up Solutions è sempre con noi con il costante obiettivo di aumentare efficacia ed efficienza del nostro sistema aziendale"

Marco Fazzini - Amministratore

SUCCESS STORY

FAZZINI

Fazzini nasce nel 1976 dall’esperienza di persone coinvolte fin dai primi anni del Novecento e per intere generazioni nell’avventura industriale e nel mondo tessile. L’azienda produce biancheria, trapunte ed altri prodotti tessili completamente dedicati alla casa sin dalle sue origini. La sua espansione e crescita vanno ricercate nella capacità di esaltare la funzionalità d’impresa (affidabilità, capacità di risposta e servizio, garanzie e certificazioni) ed i suoi legami col territorio industriale, il tutto amplificato dal gusto e dal valore creativo delle collezioni. Nell’ultimo ventennio Maria Alberta Zibetti, moglie del fondatore Stefano Fazzini, ha dato impulso allo stile ed alla progettualità delle collezioni di tessuti per la casa - sempre più ispirate dalla moda - grazie, ancora una volta, al background di famiglia riferito alla nobile attività del ricamificio. Una formula vincente che ha permesso di imporsi nel panorama manifatturiero italiano dei tessuti per la casa come protagonista e come brand sempre più apprezzato dai negozi high level, arrivando a disporre oggi di un concept store e di più di 50 pareti attrezzate, servendo più di 700 clienti nel nostro paese. Oltre ai successi ottenuti sul difficile mercato nazionale, l’azienda è considerata all’estero come partner di assoluta qualità ed affidabilità, garanzia ed espressione autentica del fascino dei manufatti italiani.

Fazzini Home significa grande attenzione al prodotto ed eccellenza "Made in Italy"

Fazzini Home è un’azienda converter interamente focalizzata sul “Made in Italy”: infatti sia la parte di sviluppo che quella di realizzazione dei suoi prodotti sono affidate a fornitori di materia prima e a terzisti locali, per dare vita ad articoli di altissima qualità. La fitta rete di collaborazioni costruita con terzisti del distretto tessile a nord di Milano rappresenta un modello d’avanguardia in termini di flessibilità, qualità ed efficienza e si integra perfettamente con la tradizione manufatturiera dell’azienda varesina: un connubio che permette a Fazzini di fornire prodotti al 100% Made in Italy. Negli anni Fazzini ha, da una parte, consolidato il valore del proprio brand e, dall’altra, posto la qualità dei suoi prodotti come simbolo d’eccellenza manufattoriale aziendale, facendoli diventare il proprio segno distintivo. Inoltre la vision imprenditoriale, la passione per le sfide dei suoi dirigenti e l’ottima gestione a livello marketing hanno permesso a Fazzini Home di divenire una realtà snella ed agile. I fatti parlano chiaro: questo tipo di organizzazione ha permesso a Fazzini di raddoppiare negli ultimi anni il numero dei propri dipendenti, rimanendo comunque una realtà “familiare”. Uno dei momenti cruciali e di enorme soddisfazione per l’azienda arriva nel 2014 quando, grazie all’acquisizione della licenza per La Perla Home (marchio di alta gamma), Fazzini si propone al mercato estero e nella fascia luxury. Da quel momento l’azienda varesina implementa lo sviluppo di prodotti che non sono solamente di alta gamma, ma che per loro natura (basti pensare a lenzuola e biancheria per letto) sono spesso contraddisti dalla necessità di dover essere realizzati su misura a seconda dei paesi di esportazione.

Vantaggi attuali e prospettive future per Fazzini Home

Con questa acquisizione si fa forte e necessaria, all’interno di Fazzini Home, la necessità di avere uno strumento comune come base su cui confrontarsi all’interno del gruppo di persone che dirigono l’azienda. Per la costruzione di questa squadra che potesse dialogare su una base univoca la dirigenza sceglie come strumento principale il software just plm di Up Solutions in grado, tra le altre cose, di generare e contenere schede tecniche con le specifiche dei prodotti che includono indicazioni adatte a definirli in modo universale. Questo strumento, dedicato al Product Lifecycle Management e parte della più ampia suite just MES, rappresenta senza dubbio il cuore centrale cui fare riferimento per le diverse figure aziendali -anche molto eterogenee fra loro- che operano allo sviluppo e realizzazione dei nuovi prodotti. Basti pensare a confezionisti, tagliatori, addetti al marketing, agenti commerciali, manager e rivenditori con i quali Fazzini porta avanti i propri progetti. Tutte queste persone sono oggi in grado di confrontarsi utilizzando un unico riferimento ed un solo sistema per la gestione dei dati tecnici, dei prodotti finiti e dei materiali. Le schede dei prodotti - prima gestite su file Excel non condivisi e difficilmente aggiornabili - non devono più necessariamente essere stampate su carta, in quanto ora accessibili da tutti in modo univoco e chiaro sul server aziendale, per l’occasione migliorato centralmente. just plm è inoltre in grado di intrecciare dati da molteplici fonti creando un unico database: nel caso specifico, dopo la dovuta implementazione, il software si è perfettamente integrato al sistema gestionale interno di Fazzini Home con il quale interagisce e scambia dati in tempo reale. L’ultimo step, da poco realizzato, è stato in grado di dare un vantaggio ancora maggiore all’azienda, dal momento che il team di Up Solutions ha fatto in modo che il software comunicasse con le schede costo sin dal momento della progettazione del prodotto.

Fazzini Home apprezza la competenza e l’esperienza di UP Solutions

Un aspetto molto importante sottolineato dalla direzione di Fazzini Home è stato il rapporto molto positivo creatosi con Up Solutions, caratterizzata da una eccellente flessibilità operativa e da una grande velocità di risposta.

“Il team di Up Solutions è sempre con noi, pronto ad implementare i servizi con moduli aggiuntivi secondo le nostre esigenze e con il costante obiettivo di aumentare efficacia ed efficienza del nostro sistema aziendale. Apprezzo molto la capacità di collaborare per risolvere ogni tipo di problema che possa sorgere e la voglia di migliorare costantemente: tutto questo è davvero prezioso”

ci ha detto Marco Fazzini, amministratore.

Short profile

Soluzioni Proposte

Just Suite

Per sviluppare questo progetto Fazzini si è avvalsa di


Scarica la case history

Ti interessa sviluppare un progetto come questo?

Parlane con noi
Ti supporteremo nello sviluppo dei tuoi progetti dall'ideazione fino al supporto.
La competenza dei nostri tecnici commerciali ti aiuterà a trovare la soluzione ideale in termine di efficienza e sostenibilità.

Contattaci senza impegno