Kordsa Global

GLOBAL SHOPFLOOR PROJECT CON JUST MONITORING

SUCCESS STORY

Kordsa Global

Fondata nel 1973 come società controllata dal gruppo Sabancı Holding, Kordsa Global rappresenta il leader mondiale nei materiali di rinforzo per le industrie dello pneumatico, del composito e dell’edilizia. Negli anni Kordsa è diventata leader di mercato in Turchia ed ha accumulato grandi competenze, potenziandosi non solo grazie a questi due fattori, ma anche al suo approccio strategico al mercato del rinforzo degli pneumatici. Con 4000 dipendenti, quartier generale in Turchia, uffici e distaccamenti fra Germania, Egitto, Indonesia, Thailandia, Brasile e Stati Uniti, Kordsa è universalmente riconosciuta nel mondo come “The Reinforcer” grazie alla sua leadership di tecnologia e mercato, alla forte connotazione globale ed ai 43 anni di esperienza. Kordsa Global fornisce servizi di alta qualità e soluzione complete, con un livello elevato di competenza tecnica. Il focus dell’azienda è di “progredire con un innovativo valore aggiunto” attraverso continui investimenti nei suoi clienti, azionisti e lavoratori.

Kordsa comincia a muoversi verso un rivoluzionario progetto globale

Nel 2012 Kordsa decide di intraprendere il percorso verso la creazione del Global Shopfloor Project. La multinazionale incontra dunque Up Solutions, azienda del Gruppo PA, sviluppatrice della soluzione just monitoring. Kordsa effettua un benchmark, apprezza le possibilità offerte e dopo valutazioni ed analisi decide di lavorare con la compagnia italiana su questo grande progetto. Iniziando dall’implementazione dei processi di raccolta dei dati standard, dei sistemi di consolidamento e monitoraggio dati, di Big Data tra macchina e macchina, dell’analisi di mercato, Kordsa decide di installare all’interno dell’area di produzione i più recenti prodotti della tecnologia: PLC, PC industriali, schermi TV LCD industriali e dispositivi mobili. Obiettivi finali sono l’eccellenza delle operazioni oltre che la modernizzazione e digitalizzazione dei processi e dell’area di produzione TCF. Durante la fase di ideazione e design il project team sviluppa un modello di comunicazione machine-to-machine e fondato su un sistema di Internet of Things (IoT), realizzando progetti grafici che ipotizzassero questa installazione di apparecchi tecnologici nelle aree di produzione. Una volta completata l’installazione degli hardware, la soluzione just monitoring viene dunque implementata con un team internazionale in 5 continenti e 6 paesi per un totale di 602 macchine e 42500 fusi connessi e divisi in 18 gruppi. In totale ci sono ora 471 PC industriali e 37 schermi TV LCD industriali, che generano ogni giorno 6 milioni di dati grezzi consolidati in Big Data. Partendo dai dati di produzione storica ed attuale, dopo l’analisi fuso a fuso, Kordsa ottiene indicazioni e grafici sulle performance che evidenziano gli arresti delle macchine e le loro ragioni, i tempi di risposta e le efficienze. Dunque, comparando le quantità attuali e stimate, tenute in considerazione le informazioni attuali sul prodotto, la compagnia ottiene la sua efficienza totale d’impianto (OEE), per poi incrementarla.

Vantaggi attuali e prospettive future per Kordsa global

Se prima gli operatori erano soliti lasciare appunti cartacei sulle macchine per indicarne i fermi, ora la digitalizzazione dei PC industriali prende posto e mostra gli stop delle macchine direttamente dai PLC. Al contempo tutti i report e la voluminosa documentazione scritta a mano viene eliminata per essere spostata su canali digitali. I progetti continuano a trasformarsi in realtà: tutte le informazioni legate alla produzione vengono visualizzate automaticamente su ogni macchina ed il portale di produzione include e carica tutte le applicazioni in una sola piattaforma comune a tutti gli utilizzatori.

“I supervisori di produzione sono ora in grado di visualizzare lo status completo delle macchine nell’area di produzione TCF grazie allo Shopfloor System. Ricavando il report un supervisore di produzione può quindi definire quali fusi non stanno lavorando ed analizzarne la ragione. In questo modo egli può gestire al meglio il suo lavoro, più macchine sono in funzione e Kordsa produce di più. Allo stesso tempo i nostri ingegneri di produzione sono ora in grado di seguire le performance delle macchine secondo il dipartimento (velocità, stile, efficienza, etc.). Visualizzando il report attuale sullo stato dei macchinari e tracciando le performance delle macchine in area un ingegnere di produzione può gestire al meglio il suo lavoro, l’efficienza aumenta e Kordsa produce più materiale”

ha detto Gökçe Özarar, Global IT Specialist e membro del project team. I KPI globali possono ora essere tracciati ed i moduli web based della soluzione just monitoring permettono di raggiungere le informazioni in ogni momento, da ogni luogo e da ogni dispositivo mobile. In questo modo capiturno, manutentori, ingegneri di produzione e manager visualizzano diversi tipi di report automaticamente generati.

Kordsa global apprezza la competenza e l’esperienza di up solutions

“Siamo partiti con la Turchia e poi ci siamo mossi per tutto il mondo insieme: Egitto, Brasile, Stati Uniti, Indonesia, Thailandia. Abbiamo poi visitato alcuni di questi paesi più di una volta per corsi ed aggiornamenti. I consulenti di Up Solutions sono molto professionali e sanno aiutarci perfettamente a realizzare i nostri sogni per l’area di produzione. Attraverso questo progetto abbiamo digitalizzato i nostri stabilimenti manifatturieri e questo sistema è diventato la base della nostra strada verso l’Industria 4.0. Il team di Up Solutions è sempre con noi per la manutenzione e continuiamo insieme ad aumentare l’efficacia del nostro sistema: apprezzo molto questi grandi sforzi”

ha detto Fatih Akar, Global IT Manager di Kordsa Global.

Short profile

  • Dimensione

    4000 + dipendenti nel mondo

Soluzioni Proposte

Just Suite

Per sviluppare questo progetto Kordsa Global si è avvalsa di


Scarica la case history

Ti interessa sviluppare un progetto come questo?

Parlane con noi
Ti supporteremo nello sviluppo dei tuoi progetti dall'ideazione fino al supporto.
La competenza dei nostri tecnici commerciali ti aiuterà a trovare la soluzione ideale in termine di efficienza e sostenibilità.

Contattaci senza impegno