PHIFER

Innovazione nella raccolta e gestione dati del processo produttivo

SUCCESS STORY

Phifer Inc

Nel 1952, J. Reese Phifer fondò Phifer Inc a Tuscaloosa, in Alabama come produttore di zanzariere in alluminio con due obiettivi principali: di eccellere in qualità e servizio. Oggi l'azienda è il più grande produttore mondiale di sistemi di protezione per insetti in alluminio e fibra di vetro con uffici in Usa, India e Asia.

I software proprietari sono cresciuti senza controllo

Nel 2003, Phifer ha implementato un Sistema Gestionale (Enterprise Resource Planning – ERP) al fine di gestire la crescita dell’azienda. Per colmare il divario tra ERP e produzione è stato costituito un gruppo MES (Sistema Dipartimentale di Produzione) per sviluppare un database dove poter memorizzare le specifiche tecniche del prodotto e i settaggi delle macchine per la produzione. Nel corso del tempo, l'applicazione proprietaria è cresciuta ben oltre la sua idea originale, diventando estremamente difficile da mantenere. La reportistica e l'accessibilità dei dati sono diventati difficili da ottenere ed era richiesto un intenso lavoro per esaudire le nuove richieste. Questi sintomi, comuni nella crescita di imprese manifatturiere, hanno spinto il responsabile IT William Cork ad esplorare una nuova soluzione MES.

"Stavamo per decidere se revisionare il sistema interno oppure acquistare un software"

ha dichiarato Cork. PA USA è stata invitata a dimostrare le capacità della suite just MES, composta da sviluppo prodotto (PLM), pianificazione e monitoraggio di produzione.

“Non c'era un'altra soluzione sul mercato in grado di offrire ciò che just MES poteva fare".

Un impegno per Lean Manufacturing e Standardizzazione

Phifer ha formato un comitato di key-user per lavorare insieme al team di consulenza di PA al fine di creare una visione di come la nuova soluzione MES avrebbe dovuto presentarsi. Un requisito fondamentale era quello di fornire un sistema di sostegno all'impegno di Phifer verso un modello di Lean Manufacturing. PA ha realizzato una prima analisi del sistema attuale per poi costruire un prototipo utilizzando i moduli che compongono la suite: just plm, just planning (per i reparti di filatura, orditura e tessitura) e just monitoring (per le macchine di orditura e tessitura). Dopo una positiva implementazione nella divisione metallo, Phifer ha subito cominciato a rendersi conto di importanti miglioramenti nella gestione e distribuzione dei dati: i sistemi MES ed ERP erano ora completamente collegati. Ottenere dati dalla produzione necessitava interventi manuali ed esportazioni in fogli di calcolo: ora, il tutto, è stato sostituito da un unico “click”.

"Penso che, con la just SUITE, ora abbiamo l'opportunità per portarci ad un livello successivo per quanto riguarda l’eccellenza produttiva"

ha detto il responsabile di prodotto Laura Jackson.

La metodologia Kaizen supportata dalla piattaforma MES

Phifer ha adottato la metodologia Kaizen al fine di migliorare tutte le funzioni del business coinvolgendo tutti i dipendenti.

"Utilizziamo davvero la metodologia Managing for Daily Improvement (MDI). Ogni linea di prodotto ha un sopralluogo quotidiano dove viene verificato ogni singolo processo controllando le metriche di performance e agendo quando non vengono rispettati i nostri parametri standard", ha detto Cork.

Il sistema just monitoring di Up Solutions è stato un con- tributo fondamentale a questi eventi Kaizen. I grandi monitor a schermo piatto sono posizionati in zone altamente visibili, mettendo in evidenza le performance. I PC sono posizionati vicino a singoli gruppi di mac- chine offrendo la possibilità di visualizzare i dati di produzione storici.

Una forte prospettiva sul futuro

just MES offre a Phifer vantaggi immediati, oltre ad aprire le porte a future possibilità. Il nuovo software permette agli utenti di generare i propri report senza la necessità di coinvolgere gli informatici e semplificando al personale di manutenzione la comprensione di potenziali problemi dei macchinari, aiutando Phifer ad operare più intelligentemente. Guardando al futuro Cork crede che si stiano fornendo gli strumenti necessari per una forza lavoro che avrà la capacità di risolvere i problemi “al volo”. Laura Jackson vede operatori in grado di comprendere meglio i processi di produzione e un sistema che permetterà agli utenti di guidare l'innovazione.

"Innovazione è ogni volta che ci si accorge di avere una tecnologia che aiuterà a raggiungere obiettivi che non pensavi saresti mai stato in grado di raggiungere" ha aggiunto.

Le aziende manifatturiere moderne stanno affrontando una sfida enorme nel raccogliere e gestire la grande quantità di dati che possono essere utilizzati per guidare l'innovazione ed il successo. La soluzione just MES ha portato un livello di sofisticazione dei dati e standardizzazione che Phifer può utilizzare come base per il futuro.

Phifer valorizza la competenza del gruppo PA

Un aspetto molto importante del progetto, sia per Phifer che per PA, è stata la sintonia tra il team di consulenza e l'azienda.

"Quando si tratta di un progetto come questo, la componente fondamentale sono le persone. Le persone che implementano e le relazioni che si creano fra i gruppi di lavoro. In questo senso non posso che essere soddisfatto del personale PA e di come siano stati un valore per Phifer.”

ha dichiarato Cork.

Short profile

  • Dimensione

    900 + dipendenti nel mondo

Soluzioni Proposte

Just Suite

Per sviluppare questo progetto PHIFER si è avvalsa di


Scarica la case history

Ti interessa sviluppare un progetto come questo?

Parlane con noi
Ti supporteremo nello sviluppo dei tuoi progetti dall'ideazione fino al supporto.
La competenza dei nostri tecnici commerciali ti aiuterà a trovare la soluzione ideale in termine di efficienza e sostenibilità.

Contattaci senza impegno