RONCORONI

BOOST DELLA PRODUZIONE CON JUST PLANNING E JUST MONITORING

“Up Solutions è in grado di garantire efficienza e flessibilità. Non sono solo fornitori ma consulenti capaci”

Antonio Pozzi - Presidente

SUCCESS STORY

RONCORONI

Nata nel 1951 a Como, Roncoroni è un’azienda leader nel settore della cartotecnica che negli anni si è specializzata nella produzione di accoppiati speciali per il settore dell’imballaggio e dell’isolamento. La forza motrice dell’azienda risiede nel suo incessante desiderio di sperimentazione e ricerca verso applicazioni e soluzioni, sempre più performanti e sostenute da un’attenzione costante nei confronti dello sviluppo tecnologico, che hanno traghettato Roncoroni verso tecniche innovative dedicate all’accoppiatura e spalmatura di una vasta gamma di materiali. Extrusion-coating (politenatura), paraffinatura e spalmatura, con colle viniliche o senza solventi e con polveri VCI, sono i processi che permettono a Roncoroni di lavorare e accoppiare carte, cartoni, fogli di alluminio, film plastici (PET, PP, BOPP, LDPE e HDPE), rafia in politene, TNT e tessuti naturali al fine di produrre materiali di alta qualità utilizzabili nelle procedure di imballaggio (industriale, dei metalli e alimentare) e isolamento, nei trasporti oltremare, nell’automotive, nel settore medicale, nella legatoria e nel tessile. Grazie ai software just MES, forniti da Up Solutions, l’azienda ha migliorato sensibilmente la performance produttiva e gestionale. “Il mio obiettivo è creare una squadra unita e capace di instaurare un legame di fiducia con i clienti che ricercano non solo l’efficienza dei nostri prodotti ma anche una gestione umana e responsabile” ha detto Antonio Pozzi, titolare dell’azienda dal 2000.

Roncoroni S.p.A.: soluzioni che rispondono alle esigenze di mercato

Sono molte le esigenze del mercato pienamente soddisfatte dalle soluzioni di Roncoroni, sempre pronta ad accogliere le richieste dei suoi clienti grazie a una vasta struttura di 8500 m2, dotata di un parco macchine adatto ad ogni tipo di lavorazione. Una grande attenzione viene riservata all’imballaggio industriale, con applicazioni non estremamente legate ad una tipologia di prodotto confezionato o movimentato, bensì adattabili a più condizioni di utilizzo: carte politenate, carte accoppiate ad alluminio, cartoncini grigi o avana politenati su uno o entrambi i lati con LDPE o PP, liner politenati o accoppiati, sandwich e scatole in ondulato barrierato sono solo alcune delle tante soluzioni proposte dall’azienda. Risulta di grande impatto la produzione di accoppiati in grado di rispondere alle esigenze del settore dell’isolamento termico quali il controllo della permeabilità al vapore d’acqua, le proprietà gas-tight, la barriera alla luce, la resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alle alte temperature. Durante gli anni di attività dell’azienda, l’imballaggio e la protezione dei metalli è uno dei campi di applicazione maggiormente consolidato così come quello del packaging per i settori della detergenza, dell’automotive e del food. Ampio successo riscuotono anche i prodotti per imballare “green” ed “eco-friendly”, in linea con gli standard e le tendenze europee e internazionali.

Roncoroni S.p.A. incontra UP Solutions e rivoluziona la sua organizzazione aziendale

Nel 2000 l’azienda viene rilevata da Antonio Pozzi e, nel 2012, inizia il rap-porto di collaborazione tra Roncoroni ed Up Solutions.

“Avevamo l’esigenza di migliorare il sistema di rilevazione dati e, per questo motivo, ci siamo rivolti ad Up Solutions – sottolinea Antonio Pozzi – iniziando una fruttuosa collaborazione che ha cambiato l’azienda”.

Con la rivoluzione Industry 4.0, ovvero la possibilità data alle aziende di investire sulla digitalizzazione usufruendo di vantaggi fiscali, il rapporto tra le due aziende si solidifica e Up Solutions introduce due software, just monitoring e just planning, che si riveleranno alleati preziosi per l’assetto organizzativo e produttivo di Roncoroni.

“La digitalizzazione ha investito tutti i reparti aziendali – conferma Claudio Lisanti, Quality Manager di Roncoroni – e questo ha migliorato significativamente la nostra produzione. Il rilevamento dati è stato fondamentale così come l’introduzione di tutti i processi che hanno permesso ai macchinari di comunicare tra di loro. Con l’aiuto di Up Solutions siamo riusciti a digitalizzare la linea di produzione e il ritorno dei dati creando una con-nessione istantanea ed efficace tra tutti i reparti che ci permette di pianificare l’attività produttiva, la gestione dei magazzini e tutta la reportistica aziendale. Dal punto di vista logistico è stato un enorme passo in avanti.”

Vantaggi attuali e prospettive future per Roncoroni S.p.A.

L’efficiente produzione aziendale e l’incontro con Up Solutions hanno migliorato Roncoroni in modo de-terminante favorendo un fatturato in crescita e un posizionamento sul mercato internazionale capace di abbracciare tutti i paesi europei, Australia, Sud Africa e Sud America. La progressiva digitalizzazione ha incrementato la produttività ed è proprio a partire da questo dato importante che si sviluppano le strategie aziendali future.

“Il nostro parco macchine lavora su nove linee di produzione: l’obiettivo che ci proponiamo consiste nel digitalizzarle tutte, in modo da alleggerire la manualità degli operatori di produzione e dare loro la possibilità di concentrarsi maggiormente sulla qualità del prodotto. Un altro passo significativo riguarderà l’ottimizzazione delle informazioni, ovvero la creazione di un sistema in grado di destinare a ciascun reparto solo i dati necessari al momento opportuno. Tutto questo favorirà una produzione più veloce ed efficace”

conferma Antonio Pozzi.

Roncoroni S.p.A. apprezza la competenza di UP Solutions

Il rapporto tra Roncoroni e Up Solutions è stato determinante nel miglioramento della performance aziendale e l’introduzione dei software just monitoring e just planning ha velocizzato ed aumentato l’efficienza dello scenario gestionale e produttivo.

“Up Solutions è in grado di garantire efficienza e flessibilità – ribadisce Antonio Pozzi –non sono solo fornitori di servizi ma anche consulenti capaci di venire incontro alle molte necessità che un’azienda in continua espansione, come la nostra, richiede”.

Short profile

Soluzioni Proposte

Just Suite

Per sviluppare questo progetto Roncoroni si è avvalsa di


Scarica la case history

Ti interessa sviluppare un progetto come questo?

Parlane con noi
Ti supporteremo nello sviluppo dei tuoi progetti dall'ideazione fino al supporto.
La competenza dei nostri tecnici commerciali ti aiuterà a trovare la soluzione ideale in termine di efficienza e sostenibilità.

Contattaci senza impegno