SAATI

NUOVE ESIGENZE DI MERCATO, EVOLUZIONE NATURALE

“Abbiamo avviato questo progetto perché sentivamo la necessità di una gestione più articolata, che potesse fornire più dati partendo dal telaio per farli poi interagire con gli altri sistemi produttivi aziendali. Il pc permette di visualizzare immagini, grafici, filmati ed è ben differente da un piccolo terminale concepito in modo parziale e non moderno. Ora disponiamo di una lettura più diretta ed istantanea, per di più fornita su pc touch, uno strumenti che tutti conoscono come utilizzare”.

Mathilde Sion - Responsabile Monitoraggio di Produzione

SUCCESS STORY

SAATI Group

SAATI è una multinazionale italiana che dal 1935 sviluppa, produce e commercializza tessuti e sostanze ad alta precisione tecnica per l’utilizzo industriale. Core business e sede operativa della tessitura sono in Lombardia, ad Appiano Gentile, in uno dei distretti più fruttiferi a livello nazionale per questo settore. SAATI opera a livello generale nei processi di riferimento per settori come stampa, chimica, filtrazione, protezione e compositi; fra i segmenti di mercato ci sono il tessile, la grafica, l’elettronica, il medicale, l’automobilistico e le costruzioni. Con sedi commerciali e produttive in Spagna, Germania, Cina, Francia, USA, India, Russia e Corea, SAATI conta oggi oltre 850 operatori e dipendenti in tutto il mondo.

Nuove esigenze per il mercato e l’evoluzione aziendale

A partire dal 2013 la dirigenza di SAATI decide di muoversi alla ricerca di un nuovo sistema di monitoraggio più confacente alle proprie esigenze: un modulo più semplice e preciso che permetta maggiore flessibilità nella elaborazione dei dati. L’azienda entra dunque in contatto con Up Solutions dopo un’attenta analisi delle proposte alternative disponibili sul mercato.

Anche il mercato in sé stava subendo cambiamenti importanti, e le richieste dei clienti necessitavano di un’impostazione più efficace del lavoro ed una programmazione dello stesso in grado di renderlo più efficiente”

Ha detto Paolo Canonico, Direttore Tecnico di SAATI Group.

UP Solutions implementa un progetto per il nuovo monitoraggio di SAATI

Up Solutions propone il suo sistema di Monitoraggio, parte della just SUITE, in grado di contraddistinguersi dal precedente sistema per particolare chiarezza, flessibilità e ricchezza di dettagli oltre che per le molteplici possibilità di gestione dati tecnici ed elaborazione dati. Dopo i primi contatti con Up Solutions ed i primi test in azienda avvenuti nel 2013, durante l’anno successivo prosegue (è proseguita) la definizione del progetto, poi concretizzatosi nel 2015 con il collegamento dei telai in Francia ed Italia. Particolare rilevanza nel progetto ha avuto l’installazione di pc con schermo touch su ogni macchina.

“Abbiamo avviato questo progetto perché sentivamo la necessità di una gestione più articolata, che potesse fornire più dati partendo dal telaio per farli poi interagire con gli altri sistemi produttivi aziendali. Il pc permette di visualizzare immagini, grafici, filmati ed è ben differente da un piccolo terminale concepito in modo parziale e non moderno. Ora disponiamo di una lettura più diretta ed istantanea, per di più fornita su pc touch, uno strumento che tutti sanno utilizzare”.

In sostanza è stato modellato un nuovo sistema di monitoraggio sulle esigenze di SAATI, che ha portato anche una innovazione hardware in azienda. Gli operatori ad ogni livello possono ora disporre di un’interfaccia completa con cui generare direttamente report, basare il proprio lavoro e capirne i risultati che conseguono.

“Sentivamo il bisogno di avere un sistema di monitoraggio più strutturato e più fine, con un approccio più aperto ed in grado di formulare report a più livelli: non solo in modo consuntivo ed esclusivamente per l’operatore che direttamente lavora sul telaio, ma anche a produzione in corso, per i responsabili e gli altri tecnici”

Ha detto Gianpaolo Maffia, Responsabile del Reparto Tessitura di Appiano Gentile.

Benefici attuali e prospettive future per SAATI group

Il sistema just monitoring a lungo termine, può apportare certamente benefici sotto il profilo economico: dal semplice risparmio sull’eliminazione di carta a bordo macchina alla gestione del magazzino, passando per la manutenzione predittiva su macchine e pezzi di ricambio. SAATI è un’azienda con una filosofia moderna ed una cultura aziendale proiettata al futuro, che non ha quindi esitato ad investire in un progetto così impegnativo ed a lungo termine. Uno dei lati interessanti del progetto è, infatti, proprio la possibilità di spaziare a 360 gradi su tutti i reparti produttivi. L’obiettivo che l’azienda si prefigura sarà l’installazione del sistema, nelle varie sedi, a completamento dei reparti di finissaggio, specole, orditura e confezionamento. In SAATI è già apprezzabile un discreto vantaggio, destinato ad inspessirsi con le future implementazioni, ovvero: l’uniformità e l’omogeneità dei vari parametri sulla filiera (produttiva e non solo), che erano prima diversi per ogni paese e per ogni reparto.

SAATI group valorizza la competenza di up solutions

Un aspetto molto importante sottolineato dalla direzione di SAATI Group è stato il rapporto molto positivo creatosi con Up Solutions, caratterizzata da un buona flessibilità operativa.

“Durante la collaborazione stiamo apprezzando una grande velocità di risposta data dai tecnici Up Solutions ed un’ottima assistenza svolta sulla parte hardware, vista anche la necessità aziendale di far comunicare device di diversa natura. C’è un continuo aiuto nel proporre soluzioni ai problemi posti e possiamo sviluppare moduli aggiuntivi creati ad hoc sulle nostre esigenze. L’interazione ed il trait d’union creatisi grazie al lavoro di Up Solutions sono davvero preziosi”

Ha detto Mathilde Sion, Responsabile Monitoraggio di Produzione di SAATI Group.

Short profile

  • Location

    Italia, Francia

  • Tipologia

    Privata

  • Web Site

    www.saati.com

  • Dimensione

    850 dipendenti nel mondo

Soluzioni Proposte

Just Suite

Per sviluppare questo progetto SAATI si è avvalsa di


Scarica la case history

Ti interessa sviluppare un progetto come questo?

Parlane con noi
Ti supporteremo nello sviluppo dei tuoi progetti dall'ideazione fino al supporto.
La competenza dei nostri tecnici commerciali ti aiuterà a trovare la soluzione ideale in termine di efficienza e sostenibilità.

Contattaci senza impegno